Mancano poche settimane all’arrivo dei nuovi vaccini anti Covid per la campagna vaccinale d’autunno: si parte infatti agli inizi di ottobre con le Regioni aspettano le consegne per poi girarli ai medici di famiglia e alle farmacie, che si occuperanno della maggior parte delle somministrazioni a chi ne farà richiesta. Spiega il ministro della Salute, Orazio Schillaci: “Entro 15 giorni saranno disponibili le prime dosi del nuovo vaccino. Non sarà obbligatorio, ma solo raccomandato. Il vaccino sarà gratuito per tutti i cittadini che vorranno farlo, anche per chi non è compreso nelle categorie previste”.

Quest’anno la campagna autunnale sarà concomitante con quella contro l’influenza stagionale e potrà contare così sui sieri più nuovi rispetto ai quali alla fine di agosto l’Agenzia del farmaco europea Ema ha dato il via libera. Si tratta dei vaccini adattati alle nuove varianti, che si sono diffuse con inaspettata velocità nel nostro Paese e nel resto del mondo, e quindi più efficaci a respingerle per contenere i contagi.

Come spiegato dagli esperti dei Cdc, i Centers for Disease Control and Prevention, l’organismo di controllo sulla sanità pubblica, “La vaccinazione rimane la migliore protezione contro il ricovero e la morte legati al Covid-19. E riduce anche la possibilità di subire gli effetti del long-Covid. Ricevere un vaccino aggiornato può ripristinare la protezione. E quindi fornire una protezione migliorata contro le varianti attualmente responsabili della maggior parte delle infezioni”.

SaluteIn

Condividi su:

Iscriviti alla Newsletter

    Sei un Medico? SiNo