Un annuncio importante, che apre a nuove strade sul fronte dei vaccini: entro il 2025 Moderna fa sapere che dovrebbe rendere disponibile un unico siero contro il Covid-19 e contro l’influenza stagionale. Lo ha anticipato l’azienda americana in una nota in cui fa il punto sui propri progressi nel campo dei vaccini a mRNA. Sono diverse le sperimentazioni in corso per quanto riguarda le malattie respiratorie: oltre ai vaccini contro il coronavirus infatti sono in dirittura di arrivo quelli contro l’influenza stagionale e contro il virus respiratorio sinciziale. Entrambi hanno ottenuto buoni risultati nella “fase III” e per il secondo è già stata avviata la procedura di autorizzazione sia negli Stati Uniti sia in Europa.

Ma non è tutto: sono in corso studi per le formulazioni combinate di questi vaccini ovvero influenza con Covid o con virus respiratorio sinciziale. Moderna aggiunge a tal proposito che “L’azienda intende rendere disponibile il vaccino combinato già nel 2025 e prevede di aggiornare regolarmente le combinazioni” come si legge in una nota.

La realtà americana è infine al lavoro sullo sviluppo di altri vaccini per malattie infettive (tra cui l’Hiv), di vaccini terapeutici contro il cancro, da usare da soli o in associazione con farmaci immunoterapici già in commercio, e di prodotti contro malattie rare. L’azienda prevede di lanciare 15 nuovi prodotti nei prossimi cinque anni.

SaluteIn

Condividi su:

Iscriviti alla Newsletter

    Sei un Medico? SiNo