Al via il Congresso nazionale SIO, la Società italiana di otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale, diretto dal professor Domenico Cuda con il supporto dei presidenti onorari Angelo Caroggio e Michele De Benedetto. Appuntamento al Milano Convention Centre Allianz MiCo dal 24 al 27 maggio, con l’obiettivo di “Incontrare le generazioni, condividere le conoscenze”, che è il motto della 109esima edizione. Il congresso è infatti occasione di confronto tecnico-scientifico di almeno tre generazioni di otorinolaringoiatri che discuteranno di innovazione, ottimizzazione dei percorsi di diagnosi e cura, di medicina traslazionale e di precisione, toccando tutte le sotto specialità della disciplina.


Fra gli altri temi al centro, sordità, tumori della testa e del collo, chirurgia del basicranio, rinologia, nuove tecnologie e temi etici o generali. Previsti inoltre diversi format di discussione e condivisione delle conoscenze su temi controversi, ricerca clinica e di base tra cui simposi, lezioni magistrali e confronti face-to-face per un totale di 200 sessioni ufficiali. I partecipanti potranno poi seguire 78 corsi di formazione precongressuali, 480 comunicazioni scientifiche orali, visionare 92 poster, 54 video HD e 50 video 3D.


Nel mondo 1 persona su 5 ha una ipoacusia e l’80% vive in aree sprovviste di adeguati sistemi sanitari – spiega Cuda, direttore di Otorinolaringoiatria all’ospedale di Piacenza e presidente della Sio – La Società italiana di otorinolaringoiatria ha promosso un Patto intersocietario per la cura delle malattie dell’orecchio e dei conseguenti disturbi uditivi, condiviso con le società mediche e le professioni sanitarie a vario titolo coinvolte tra cui pediatri, geriatri, medici di medicina generale, audiometristi, audioprotesisti, logopedisti e assistenti sanitari”.

Durante il Congresso saranno poi divulgate le “Living guidelines” per l’impianto cocleare e sviluppate le linee guida italiane per l’impianto cocleare. Previsto inoltre lo sviluppo del registro, in seno all’Istituto superiore di sanità, delle protesi uditive impiantabili e un Confronto clinico su nuove indicazioni (sordità monolaterali), complicanze e casi difficili di implantologia cocleare. Ogni anno in Italia sono diagnosticati non meno di 10.000 nuovi casi di tumori della testa e del collo. Nel corso del congresso verrà ampiamente discusso il tema oncologico a testimonianza della necessità di migliorare la prevenzione, l’appropriatezza delle cure e degli esiti sia in termini di sopravvivenza sia di qualità di vita dei pazienti.

SaluteIn

Condividi su:

Iscriviti alla Newsletter

    Sei un Medico? SiNo