Con ben 4 italiani su 10 (43%) che hanno problemi agli occhi, arriva la “dieta salva vista” perchè la salute passa (anche) dalla tavola ed una corretta alimentazione può fare molto per prevenire disturbi e problemi. Si va dai cavoli, ai broccoli, passando per carote, cicorie e olio extravergine di oliva. Emerge dall’analisi di Coldiretti sui dati del Ministero della Salute in riferimento all’apertura della prima esposizione di “Campagna Amica” e relativa al cibo che fa bene agli occhi.

L’acido folico, contenuto in molte verdure, è l’alleato numero 1. “Il cavolfiore – spiegano Coldiretti e Campagna Amica – contiene un potente antiossidante, il sulforafano, che protegge gli occhi dalle radiazioni ultraviolette mentre agrumi, kiwi e carote sono un potente serbatoio di betacarotene e di vitamine in grado di contribuire alla salute degli occhi e ridurre i rischi di cataratte e degenerazione maculare. Anche le cicorie sono ricche di carotenoidi e se consumate crude contribuiscono al mantenimento della vista, mentre l’olio extravergine di oliva grazie alla presenza di numerosi acidi insaturi, favorisce una buona circolazione sanguigna e il benessere degli occhi“.

Tante buone ragioni per prediligere i frutti stagionali, sempre freschi e disponibili per garantirsi dei pasti dagli importanti apporti nutrizionali e senza mai rinunciare ai sapori e al piacere della tavola. “L’Italia può contare sull’agricoltura più green d’Europa – evidenzia Coldiretti – con 5450 specialità ottenute secondo regole tradizionali protratte nel tempo per almeno 25 anni censite dalle Regioni, 316 specialità Dop/Igp riconosciute a livello comunitario e 415 vini Doc/Docg“.

SaluteIn

Condividi su:

Iscriviti alla Newsletter

    Sei un Medico? SiNo