Liste d’attesa lunghissime per una visita oculistica (in alcuni casi si parla persino di 2 anni), ma intanto le patologie degli occhi aumentano in Italia. Per questo parte l’accesso al contributo per l’acquisto di occhiali da vista e lenti a contatto correttive, il “Bonus vista 2023”. Le richieste devono essere effettuate sul sito www.bonusvista.it, tramite Spid di livello2 o superiore, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns). La piattaforma online resterà attiva fino al 31 dicembre 2023.

Si tratta di un incentivo introdotto con la legge di bilancio 2021 per aiutare le persone che devono sostenere delle spese per la tutela della salute degli occhi ed è rivolto ai cittadini con un Isee non superiore ai 10mila euro. Ogni membro di ciascun gruppo nucleo familiare interessato può effettuare una singola richiesta.

È possibile accedere al Bonus vista 2023 mediante due modalità: la prima prevede un voucher da 50 € per ogni beneficiario, che dev’essere speso entro 30 giorni dalla data di emissioni in uno degli esercizi commerciali registrati. L’altra prevede un rimborso di 50 € per l’acquisto di un paio di occhiali da vista o lenti correttiva effettuato dal primo gennaio 2021 al 4 maggio 2023. In quest’ultimo caso, l’istanza dev’essere presentata entro il 3 luglio 2023.

SaluteIn

Condividi su:

Iscriviti alla Newsletter

    Sei un Medico? SiNo