Nuove conferme sugli effetti benefici della lattoferrina, una proteina naturale multifunzionale in grado di accrescere le difese immunitarie dell’organismo e di svolgere al contempo un’azione anti infiammatoria, antibatterica ed antivirale. Approfondiamo il tema con la Dott.ssa Annalisa Curcio, Responsabile della direzione medica di Aqma.

Esiste una stagione più indicata di un’altra per prendersi cura delle proprie difese immunitarie?

Generalmente la stagione autunnale come quella invernale ci rende più soggetti agli attacchi dei virus, indipendentemente se sia Covid-19 o classica influenza; questo avviene perché purtroppo si verifica un calo generale delle difese immunitarie. Pertanto andare a potenziare le stesse difese immunitarie vuol dire munirsi di un supporto importante per affrontare meglio la stagione fredda ed essere meno soggetti agli attacchi dei virus esterni. Ovviamente molto dipende anche dalla popolazione di pazienti presi in esame: ad esempio per quelli particolarmente fragili è indicato un supporto tutto l’anno e non solo d’inverno. Mi riferisco agli anziani, agli immunodepressi o ai convalescenti. La stagionalità quindi ha la sua importanza a livello generale, ma vale soprattutto per le persone sane, che nei mesi particolarmente freddi sono comunque a rischio di contrarre virus. Per chi è più fragile invece il potenziamento delle difese immunitarie è una buona abitudine da tenere ben presente tutto l’anno.  

Perché la lattoferrina è efficace contro il Covid-19 e come agisce?

La lattoferrina ha una serie di potenzialità ed attiva una serie di meccanismi a supporto del sistema immunitario, che sono utili contro l’attacco dei virus alle cellule ospiti. In particolare da quando conviviamo con il Covid-19 sono state fatte molte ricerche, che hanno approfondito proprio i meccanismi molecolari che permettono alla lattoferrina di aiutare l’organismo: la lattoferrina interviene potenziando il sistema immunitario tramite un’azione diretta su diversi tipi cellulari, supportando ad esempio la proliferazione dei linfociti T e rafforzando l’interazione con le citochine o ancora l’attività dei macrofagi insomma si rientra nella sfera di tutte quelle cellule che intervengono nelle risposta immunitaria. In diversi tipi di virus, come il Covid-19, molti gruppi di ricerca hanno studiato nello specifico l’effetto della lattoferrina, individuandone le potenzialità antivirali. Quando invece attiva altri meccanismi, la lattoferrina “blocca” di fatto proprio l’ingresso del virus nell’organismo dunque in questo senso ha un’azione preventiva: per questo è considerata un ottimo alleato. Nei pazienti già contagiati, che la assumono in caso di infezione, si è osservata una negativizzazione più veloce ed anche una sintomatologia più lieve. Insomma si previene l’infezione grave o si è addirittura asintomatici. Oltre alla lattoferrina suggeriamo altri micronutrienti, come lo “Squdo”, nel quale oltre alla lattoferrina ad alto dosaggio troviamo la vitamina C, la vitamina D, lo zinco ed il selenio, che servono proprio a potenziare il sistema immunitario. L’azione finale che ne deriva è ancora più performante perché abbiamo un complesso funzionale che aiuta l’organismo. I medici che lo prescrivono ci dicono di avere ottimi risultati nei pazienti sia in termini di profilassi che di negativizzazione.

Chi può assumere la lattoferrina? Sia adulti che bambini?

La lattoferrina è una proteina globulare multifunzionale, riconosciuta come “sicura” dall’FDA (Food and Drug Administration, ndr) ed in effetti è una molecola endogena, già presente nei nostri fluidi corporei. In particolare nel colostro e nel latte materno perciò in realtà già da quando nasciamo rappresenta un meccanismo di difesa per il neonato. Per questo è altamente tollerata anche nei più piccoli; si trova poi nella saliva, lacrime, secrezioni nasali o vaginali insomma in tutti quei tessuti a contatto con l’esterno; questo proprio per difendere il corpo dagli attacchi patogeni. Perciò ha una tollerabilità molto alta. Presente in molti integratori, ma anche come componente aggiuntivo del latte in formula, la lattoferrina va bene a qualsiasi età. Il nostro “Squdo” ad esempio è in formulazione “compresse masticabili” al gusto d’arancia e perciò è assumibile da tutti senza distinzioni particolari. Nei bambini consigliamo l’assunzione a giorni alterni, ma in generale può essere assunto quotidianamente soprattutto quando c’è molta necessità di aiutare il sistema immunitario.

Infine Aqma Italia è una casa farmaceutica che sta puntando molto sugli integratori innovativi. Vi state orientando verso una nuova filosofia di benessere che consenta al consumatore finale di migliorare il proprio standard di vita?

Non solo abbiamo come razionale di base l’innovazione, ma lo stesso desideriamo per quanto riguarda le formule ovvero il mix di componenti del prodotto che, agendo in sinergia, danno un’azione maggiore. Così per il paziente diventa più semplice avere un supporto; ci tengo a sottolineare che anche in caso di paziente sano il nostro obiettivo è sempre quello di migliore lo stile di vita stesso, ma anche la capacità di arrivare in età avanzata bene ed in salute. Con il progresso che avanza, siamo una popolazione sempre più anziana, ma è lo stile di vita a fare la differenza. Per questo con le sue linee di prodotti, Aqma Italia ha a cuore il benessere a lungo termine ed il focus è proprio sul miglioramento della qualità della vita delle persone.

SaluteIn

Condividi su:

Iscriviti alla Newsletter

    Sei un Medico? SiNo