Il botulino che i medici utilizzano è un farmaco. Ma che cos’è? Il botulino è una tossina molto potente e pericolosa, capace di paralizzare i muscoli della respirazione se usato in grandi quantità. Quello che viene usato in chirurgia estetica è ovviamente trattato per agire in maniera sicura ma anche il “botox” che viene usato in massima sicurezza può causare danni molto gravi.

Non è possibile escludere al cento per cento, ad esempio, che il botulino non riesca ad arrivare al cervello.

Alcuni test eseguiti su cavie da laboratorio dimostrano che la tossina botulinica può entrare attraverso un nervo e arrivare al cervello.

Questo spiega probabilmente il motivo per cui alcune persone, dopo aver fatto iniezioni di botulino, hanno mal di testa, disturbi visivi o addirittura paralisi di muscoli lontanissimi dal punto trattato.

Accade, cioè, che si inietti il botulino nel viso e si paralizzino i muscoli delle gambe, delle braccia o di altre parti del corpo. Questo effetto si può spiegare pensando che il botulino blocchi dei centri nervosi che comandano muscoli a distanza. 

Il botulino non è l’orologio magico che fa scorrere indietro le lancette del tempo. L’ effetto distensore non è sempre garantito. Non è solo la maestria del chirurgo a fare la differenza:

alcuni pazienti infatti sono totalmente immuni alla tossina.

Attenzione, quindi: non è una semplice punturina; è necessario essere correttamente informati e sapere che, oltre ai rari casi irreversibili, ci possono essere degli effetti collaterali anche gravi nelle iniezioni di botulino a fini estetici: oltre al semplice mal di testa, si enumeranoblefaroptosi (caduta della palpebra), dolore al volto, debolezza muscolare localizzata, tensione della pelle, parestesia, nausea, vertigini, spasmi, sindrome influenzale, edema, astenia, febbre, disturbi della vista, rash cutanei, prurito e persiono reazioni allergiche.

Scegliete un medico competente ed esperto prima di dire sì al botox!

SaluteIn

Condividi su:

Iscriviti alla Newsletter

    Sei un Medico? SiNo