L’edizione 2023 ha riscosso ancora una volta grande successo e già si lavora per l’anno in corso. Si chiama “Un Baffo per la Ricerca”, la campagna condotta da Fondazione Ricerca Molinette di Torino, giunta alla nona edizione con il duplice obiettivo di raccogliere fondi a favore della ricerca e allo stesso tempo di sensibilizzare sull’importanza della prevenzione dei tumori maschili. A bordo di un ambulatorio mobile, appositamente attrezzato, medici specialisti si sono messi a disposizione per dare informazioni sui tumori maschili e per effettuare visite preventive gratuite ai giovani tra i 20 e i 34 anni (per il tumore al testicolo) e agli uomini tra i 50 e i 75 anni (per il tumore alla prostata).

Nell’ultimo decennio il carcinoma della prostata è diventato il tumore solido più frequente nella popolazione maschile dei Paesi occidentali, con un’incidenza maggiore nella fascia over 50. Un uomo su 8 sarà affetto da tumore prostatico nel corso della sua vita. I tumori del testicolo, pur essendo meno frequenti, hanno però un picco di incidenza tra i 20-34 anni.

Per questo l’efficacia delle campagne di prevenzione e delle terapie innovative ha determinato un netto aumento del numero delle persone vive dopo una diagnosi di tumore: nel caso delle neoplasie alla prostata, la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi è del 91%. Si tratta di risultati straordinari, che dimostrano perché è importante continuare a lavorare sia sul fronte della prevenzione sia su quello della Ricerca, per avere cure sempre più efficaci e una qualità di vita sempre migliore.

SaluteIn

Condividi su:

Iscriviti alla Newsletter

    Sei un Medico? SiNo