Prevenire è meglio che curare, soprattutto quando si tratta di cuore. Tornano come ogni anno le “Domeniche del cuore”, il progetto del Policlinico Gemelli di Roma, che mette in campo un ambulatorio itinerante che offre in tutta Italia visite specialistiche cardiologiche – ma non solo – a chi, per diversi motivi, si trova in situazioni di marginalità sociale e non ha la possibilità di curarsi. Quest’anno prima tappa a Monterotondo presso la comunità di Sant’Egidio. Mattinata intensa con i cardiologi e i volontari dell’associazione impegnati nei diversi check-up; complessivamente sono state visitate 30 persone, tutte con evidenti situazioni di marginalità sociale e difficoltà nel potersi sottoporre a controlli preventivi. Nel dettaglio più di una ha confessato di non assumere i farmaci prescritti dal medico perché senza possibilità economiche di acquistarli.

Visite come sempre approfondite da parte dei cardiologi con la supervisione del professor Massimo Massetti, direttore dell’Area Cardiovascolare e della Cardiochirurgia del Policlinico Gemelli di Roma e Presidente della Fondazione “Dignitas Curae”, già intervenuto in esclusiva sul nostro portale per ribadire l’importanza di mettere LA PERSONA al centro. Nel corso dei controlli sono stati individuati due casi particolarmente gravi e urgenti tra cui una donna di 40 anni, arrivata dal Brasile, precedentemente già vittima di tre infarti, che dunque verrà presa in carico dal Policlinico Agostino Gemelli per essere curata. Il professor Massetti ha spiegato: “Data la serietà delle sue condizioni mi sono attivato e nei prossimi giorni, appena avremo la disponibilità di un letto, la ricovereremo per effettuare tutti i controlli”.

Il secondo caso è invece quello di un senzatetto, che vive in una baracca, ha problemi epatici e dopo un’operazione è rimasto abbandonato a sé stesso; l’uomo non si cura, non ha neppure una cartella clinica che racconti di più del suo ricovero (ha raccontato che gli è stata rubata, ndr) ed attualmente versa in condizioni di grave disagio. La giornata, come sempre conclusa nel segno della prevenzione, si è svolta con grande soddisfazione per i volontari delle “Domeniche del cuore”, che seguono queste persone bisognose, mettendo loro a disposizione supporto, attenzioni ed empatia.

Per maggiori informazioni sulle attività della Fondazione : fondazionedignitascurae.org

SaluteIn

Condividi su:

Iscriviti alla Newsletter

    Sei un Medico? SiNo