I problemi dell’udito interessano ben 7 milioni di italiani, quasi il 12% della popolazione. Spesso dovute a malattie trascurate, le patologie auricolari possono essere curate, se diagnosticate in tempo, e per questo serve un nuovo approccio assistenziale basato su prevenzione, visite specialistiche e nuove linee guida. Sono alcuni dei temi affrontati nel corso della conferenza stampa “Sordità: una pandemia silenziosa”, organizzata in occasione della terza giornata nazionale SIOeChCf–Siaf di sensibilizzazione sulle malattie dell’orecchio e disturbi uditivi, su iniziativa della Società italiana di otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale (SIOeChCF) e della Società italiana di audiologia e foniatria (Siaf).

Un’occasione per abbattere lo stigma e la ritrosia che circonda la perdita di udito, promuovendo un cambiamento di prospettiva sulla cura dell’udito ed incoraggiando un approccio proattivo. La salute dell’udito è infatti una priorità riconosciuta della salute pubblica e c’è bisogno di aumentare la consapevolezza riguardo alla sua importanza. In 3 casi su 10 colpisce gli over 70: “Spesso – sottolineano gli esperti – si pensa alla perdita di udito come a una malattia da curare con apparecchi acustici a prescindere dalla causa. Ma non è così. La perdita di udito è in realtà un sintomo di diverse condizioni patologiche che possono essere risolte se diagnosticate in tempo, ma che diventano permanenti se trascurate. Per questo, al primo segnale, è assolutamente necessario farsi visitare da un medico otorinolaringoiatra o da un medico audiologo: le uniche figure che possono diagnosticare la tipologia del problema e individuare la cura corretta”.

La sordità può essere causata da diversi fattori: “Si va dalle malattie genetiche ed ereditarie come l’otosclerosi – spiega Giovanni Danesi, già presidente di SIOeChCf – alle otiti croniche sia dell’infanzia che dell’adulto, che devono essere tempestivamente trattate onde prevenire un decadimento neurale dell’udito, alle patologie infettive virali e non, come la meningite che può portare a sordità e che deve essere trattata tempestivamente prima che la coclea venga ossificata, fino alle patologie tumorali benigne come i tumori del nervo acustico”.

SaluteIn

Condividi su:

Iscriviti alla Newsletter

    Sei un Medico? SiNo