Lo sport nelle scuole ricopre un ruolo fondamentale nello sviluppo della salute mentale dei bambini e dei ragazzi: lo sostiene uno studio pubblicato su “The Conversation” e guidato dal professor Jonathan Glazzard, docente di Educazione alla giustizia sociale dell’Università di Hull. L’osservazione parte dagli ultimi dati del servizio sanitario del Regno Unito: negli ultimi 7 anni i giovani e i ragazzi tra gli 8 e i 25 anni, che soffrono di disturbi mentali sono aumentati del 10%, e per invertire questo trend negativo l’attività fisica svolgerebbe un ruolo chiave.

I ricercatori hanno provato a introdurre approcci educativi diversi all’interno degli istituti scolastici:

ad esempio, rendendo gli studenti più grandi dei “mentori” dei più piccoli, facendoli lavorare insieme in diverse attività, tra cui lo sport. Proprio in questo ambito si sono visti i miglioramenti più significativi, non solo a livello sociale, ma anche sportivo: infatti, anche le prestazioni dei ragazzi sono migliorate così come il loro benessere. Alla fine del 2023 un altro esperto, il professor James Hudziak – docente dell’Università del Vermont (USA) e massimo esperto nel campo dello sviluppo del comportamento di bambini e adolescenti, con oltre 240 pubblicazioni – ha spiegato e ribadito come i bambini che praticavano sport avessero un rischio minore di sviluppare problematiche emotive e comportamentali.

La ricerca in questione ha anche introdotto un programma per i ragazzi sulla salute mentale, in collaborazione con delle comunità sportive, da fornire ai più giovani per renderli più consapevoli di ciò che avrebbero potuto affrontare. Il programma prevede delle lezioni in cui i ragazzi possono diventare più consapevoli su argomenti come la gestione dello stress, le strategie di autogestione e l’utilizzo dei social media. Sono intervenuti a supporto anche alcuni calciatori delle squadre locali per condividere le proprie esperienze in merito alla salute mentale. Tutto questo non solo ha migliorato la conoscenza dei ragazzi su questi temi, ma ha dato loro strumenti utili per affrontare i problemi che riguardano la salute mentale.

SaluteIn

Condividi su:

Iscriviti alla Newsletter

    Sei un Medico? SiNo