Il rientro a scuola, il ritorno alla routine, gli impegni e le responsabilità. Sono tanti i fattori che condizionano il benessere dei più piccoli al termine delle vacanze estive. Secondo gli esperti l’esercizio fisico è il metodo più efficace per gestire i sintomi di depressione, ansia e stress nei bambini perché i benefici dello sport sono generalmente riconosciuti non solo in relazione alla salute fisica, ma anche a quella mentale. Piuttosto che ricorrere ai farmaci dunque il movimento può essere un’alternativa a basso costo e più salutare per migliorare la salute.

A livello fisiologico infatti l’esercizio fisico serve a mediare l’attività dei recettori della serotonina, che sono associati a un effetto antidepressivo e sono responsabili della sensazione di “felicità”. Diversi studi hanno dimostrato che l’attività fisica promuove il volume del cervello: è stato dimostrato che una molecola chiave responsabile dello sviluppo sano delle cellule cerebrali, il fattore neurotrofico derivato dal cervello (BDNF), aumenta attraverso l’esercizio moderato. Inoltre lo sport ha un impatto positivo non solo sulla fisiologia del cervello, ma anche sulla riduzione dell’infiammazione nel corpo.

Nei bambini una regolare attività fisica si dimostra anche un toccasana per combattere l’obesità infantile, sempre più diffusa nel mondo a causa di stili di vita poco salutari e cattive regole a tavola. Un recente studio ha infine dimostrato che l’esercizio fisico aumenta il rendimento scolastico nei bambini: i piccoli che si esercitano regolarmente hanno migliorato le loro prestazioni in materie come matematica e lettura. Si ritiene che ciò sia dovuto al modo in cui l’esercizio fisico facilita l’attività di diverse reti cerebrali.

SaluteIn

Condividi su:

Iscriviti alla Newsletter

    Sei un Medico? SiNo