Sensibilizzare bambini, ragazzi e docenti sui temi del diabete di tipo 1, malattia che colpisce 18mila bambini e adolescenti in Italia, è l’obiettivo di “Unstoppable”, il programma digitale per l’inclusione e la conoscenza di questa patologia, promosso da Medtronic. A fianco di Civicamente e dopo il grande successo della prima edizione, l’iniziativa si allarga e, oltre a coinvolgere le scuole secondarie, punta anche agli istituti primari.

Il diabete di tipo 1 in genere insorge tra i 6 mesi e i 30 anni di età, con due picchi, attorno ai 5 anni e tra i 10 e i 12 anni, che rappresentano momenti critici per l’individuazione della malattia. È importante quindi che il personale scolastico abbia informazioni corrette sulla malattia, sulle esigenze alimentari, terapeutiche e su come affrontare con serenità ed efficacia possibili situazioni d’emergenza.

Sulla piattaforma www.educazionedigitale.it/unstoppable sarà possibile accedere a materiale studiato appositamente per i docenti, che potrà essere utilizzato nelle ore di Educazione Civica per diffondere una corretta informazione e l’inclusione dei ragazzi con diabete, abbattendo stigma e pregiudizi. Grazie a pillole cartoon, fumetti e gioco interattivo sarà possibile comprendere il diabete e favorire l’inclusione di chi ne è colpito. Il percorso consentirà anche di allenare, attraverso laboratori di gruppo, la comunicazione aperta, l’immedesimazione e l’empatia. Durante l’anno scolastico 2022-2023, sono stati 1071 i docenti coinvolti, 991 le scuole secondarie, quasi 50mila gli studenti raggiunti.

SaluteIn

Condividi su:

Iscriviti alla Newsletter

    Sei un Medico? SiNo