Svolta negli Stati Uniti, dove dal 2024 la pillola anticoncezionale sarà disponibile anche nelle farmacie senza bisogno di una prescrizione medica. La Food and Drug Administration (Fda) – l’agenzia degli Stati Uniti che si occupa di regolamentare farmaci e prodotti alimentari – ha approvato per la prima volta la vendita della pillola senza ricetta nel paese, come già avviene in oltre cento stati nel mondo.

Secondo gli esperti si tratta di una decisione storica che offrirà agli americani più opzioni per la contraccezione, riducendo così le gravidanze indesiderate. “È un passo enorme che permette alle persone di accedere più facilmente ai contraccettivi negli Stati Uniti” ha sottolineato la ginecologa Jessica Leedello University of Maryland Medical Center e professoressa assistente della University of Maryland School of Medicine. “Questa decisione – ha proseguito l’esperta – potrebbe davvero aiutare a fare da ponte tra una ricetta e l’altra nel caso in cui non si sia in grado di accedere agli anticoncezionali”.

A beneficiare di una pillola anticoncezionale da banco potrebbero essere soprattutto le adolescenti e le giovani donne americane, che non hanno un’assicurazione medica o che sfruttano quella dei genitori, oltre alle persone che hanno difficoltà ad accedere al sistema sanitario per motivi finanziari. Ma la pillola anticoncezionale senza ricetta potrebbe essere molto utile anche a chi le prescrizioni scadono prima di avere modo di vedere il proprio medico. La pillola, chiamata “Opill”, sarà disponibile nelle principali farmacie all’inizio del nuovo anno e per ottenerla non sarà prevista un’età minima.

SaluteIn

Condividi su:

Iscriviti alla Newsletter

    Sei un Medico? SiNo